Analisi dei materiali

Lavori di ISOLAMENTO TERMICO

Se si vuole procedere alla rimozione di materiali inquinanti e nocivi per la salute, per sostituirli con altri materiali che, oltre a non danneggiare la salute e l’ambiente, garantiscano un isolamento termico e acustico di tenore superiore, bisogna seguire una procedura standard consolidata, al fine di garantire la massima efficacia dell’intervento e al contempo il massimo coefficiente di sicurezza. Qui di seguito verrà presentata la procedura di EffeGi che consiste in prelievo, indagine e relazione.
Macchinario per analisi manufatto copertura

Prelievo e indagine

Il prelievo è un'operazione che consiste nell'asportazione di piccole quantità del materiale costituente il manufatto. Tale operazione è effettuata da ingegneri ambientali qualificati, in modo tale che la probabile asportazione di materiale nocivo avvenga nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza per ambiente e persone. I nostri tecnici, oltre a possedere le competenze per effettuare questo tipo di operazioni, utilizzano strumentazioni adeguate e sono muniti di opportuni DPI. Il passo successivo è costituito dall'indagine vera e propria che consiste in accurate analisi di laboratorio dei campioni prelevati. Scopo dell’indagine è appurare se nel materiale prelevato siano presenti o meno fibre di amianto. Una volta terminate le analisi, i residui di campione sono smaltiti come rifiuto speciale.
Apparecchiatura per analisi manufatti coperture

Relazione

Al termine delle analisi, viene stilata una relazione dettagliata, in cui sono riportati tutti i dati necessari a una precisa tipizzazione del manufatto contenente amianto. 
Oltre ai dati del prelievo, ai riferimenti del proprietario e della struttura dove è stato effettuato il prelievo, il report comprende una serie di deduzioni tecnico-scientifiche e la metodologia più consigliata da adottare per ripristinare la piena efficienza del manufatto, sostituendo la parte di struttura non a norma.
Prenota un appuntamento per un'indagine tecnica chiamando il (+39) 349 6598028
Share by: